Conto alla rovescia per il via alla Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpinismo

La XXIII edizione del Trofeo Mezzalama è sempre più vicina, partenza all’alba da Breuil-Cervinia

La XXIII edizione del Trofeo Mezzalama è sempre più vicina. In quanto la ‘Maratona dei Ghiacciai’ scatterà sabato prossimo, 22 aprile del 2023, all’alba. Precisamente, alle ore 5.30 del mattino con partenza da Breuil-Cervinia, e con l’arrivo sul traguardo di Gressoney-La-Trinité.

La XXIII edizione del Trofeo Mezzalama è sempre più vicina, partenza all’alba da Breuil-Cervinia

Per quella che è una grande classica dello sci alpinismo. Una gara spettacolare se si considera che sabato mattina al via ci saranno ben 208 squadre che sono formate da tre elementi ciascuna. In accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

Il percorso, inoltre, è a dir poco impegnativo in quanto occorrerà coprire una distanza di ben 45 chilometri con 3272 metri di dislivello positivo. Tra tre vette, sopra i 4.000 metri, che sono il Castore, il Naso dei Lyskamm e la Roccia della Scoperta.

La gara Mezzalama Jeunes scatterà sabato prossimo in zona Gabiet alle ore 8:30

Per la XXIII edizione della ‘Maratona dei Ghiacciai’, inoltre, l’assoluta novità è rappresentata dal Mezzalama Jeunes. Ovverosia la prova che è riservata ai giovani U16, U18 e U20. Anche in questo caso il via è fissato sabato prossimo, 22 aprile del 2023, ma in zona Gabiet alle ore 8:30.

Per chi vorrà assistere alle due gare, gli impianti Breuil-Cervinia/Plateau Rosa apriranno dalle ore 5 alle ore 8. E quelli della tratta Gabiet/Passo dei Salati/Punta Indren apriranno invece alle ore 6:30. Sempre in accordo con quanto è stato reso noto dalla FISI.