Coppa del Mondo del 2024 di sci alpinismo, ecco i risultati della gara vertical a Cortina

Sci alpinismo, al gran ritorno il Trofeo Mezzalama con la XXIII edizione dopo 4 anni di stop

Il 22 aprile del 2023 si disputerà, con la XXIII edizione, una grande classica dello sci alpinismo dopo ben quattro anni di stop a causa della pandemia. Si tratta, nello specifico, del Trofeo Mezzalama che è una gara di sci alpinismo a squadre con la novità che, per questa edizione, che è rappresentata dal Mezzalama Jeunes.

Sci alpinismo, al gran ritorno il Trofeo Mezzalama con la XXIII edizione dopo 4 anni di stop

Lo stesso giorno della gara senior, infatti, si disputerà pure la gara a squadre di sci alpinismo che è riservata alle categorie giovanili U16, U18 e U20 in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI). Inoltre il Trofeo Mezzalama, con la XXIII edizione, festeggerà i 90 anni di storia. Visto che la prima edizione della gara risale addirittura al lontano 1933.

Perché la Maratona dei Ghiacciai è una gara di sci alpinismo unica nel suo genere a livello mondiale

Nota anche come la ‘Maratona dei Ghiacciai‘, il Trofeo Mezzalama è una gara unica nel suo genere al mondo. In quanto si disputa sui ghiacciai perenni del Monte Rosa attraversando ben tre vette sopra i 4.000 metri. Precisamente, la vetta del Castore (4126 m), il Naso dei Lyskamm e la Roccia della scoperta (4177 m).

Sempre in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI). Le squadre di sci alpinismo saranno chiamate a coprire una distanza di 45 chilometri che da Breuil-Cervinia porterà a Gressoney-La-Trinité. Con un dislivello totale di sola salita che è pari a ben 3272 metri.