Spotify Island Metaverso Roblox

Spotify compra un’isola nel Metaverso e pensa allo Sport

Questa settimana Spotify ha svelato la sua nuova casa nel metaverso, un pezzo di terra virtuale sulla piattaforma Roblox chiamato Spotify Island.

Il servizio di streaming prevede di utilizzare la sua proprietà virtuale per collegare i visitatori con gli artisti musicali e le esibizioni, mentre offre virtual games, merchandising e altre attività.

Come Funzionerà l’Isola di Spotify?

Spotify Island è aperta a qualsiasi utente del sito web o dell’app di Roblox. L’isola centrale più grande è accompagnata da isole satelliti più piccole, ognuna delle quali ha come tema il tipo di musica o l’attività disponibile.

Una colonna sonora riprodotta tramite lo strumento di creazione audio Sountrap di Spotify verrà riprodotta per ogni visitatore, anche se può essere silenziata se si preferisce. L’isola principale comprende missioni interattive e giochi per acquisire contenuti virtuali esclusivi, e anche solo esplorando si possono scoprire numerose easter eggs.

Con abbastanza punti, i visitatori possono scegliere di accedere alle montagne virtuali e salire in cima a “The Charts”, come vengono chiamate.

Le mini-isole a tema non sono ancora operative e si svilupperanno una per una con le loro missioni e contenuti. La prima rivelata sarà K-Park e le sue attività a tema K-Pop, compresa la possibilità di interagire con gruppi coreani come Stray Kids e SUNMI.

“Oggi, stiamo introducendo Spotify Island, un paradiso del suono dove i fan e gli artisti di tutto il mondo possono uscire ed esplorare un paese delle meraviglie di suoni, missioni e prodotti esclusivi”, ha spiegato Spotify in un post sul blog. “Spotify è il primo marchio di streaming musicale ad avere una presenza su Roblox, un universo virtuale dove gli utenti possono creare e giocare e condividere esperienze con gli amici. Attraverso questo mondo interattivo, stiamo creando un luogo dove i fan possono collegarsi e creare nuovi suoni insieme, frequentare spazi digitali e ottenere l’accesso a merchandising virtuale esclusivo. Spotify Island è un’oasi di musica virtuale che ha tutto”.

Quali Sono i Marchi già Presenti su Roblox?

Spotify si unisce a diversi altri grandi marchi su Roblox, tra cui Logitech e Nike, molto attiva per gli eventi sportivi invernali. Anche i piani del servizio di streaming per gli eventi musicali non saranno del tutto nuovi, dato che decine di milioni di persone hanno assistito a concerti su Roblox di Lil Nas X e Twenty One Pilots. 

Lo scorso fine settimana, Roblox ha anche ospitato le prime premiazioni musicali del metaverso. Tuttavia, Spotify è il primo a comprare terreni sulla piattaforma. Questo apre più modi per l’azienda di sfruttare la sua scuderia di brani e monetizzare eventi e merchandising virtuale a beneficio di Roblox e degli artisti.