Marco Odermatt vince il gigante di Palisades Tahoe e si aggiudica la Coppa del Mondo generale di sci alpino maschile

A Soldeu Marco Odermatt conquista il suo sesto superG stagionale su otto disputati

Lo svizzero Marco Odermatt oggi, giovedì 16 marzo del 2023, ha vinto a Soldeu, in Andorra, l’ultimo superG della stagione 2022-2023 di Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Mostrando una superiorità disarmante che lo ha portato, non a caso, a vincere ben 6 superG su un totale di 8 in calendario. E conquistando così a mani basse la sfera di cristallo della specialità.

A Soldeu Marco Odermatt conquista il suo sesto superG stagionale su otto disputati

In particolare, Marco Odermatt ha vinto la gara con il tempo di 1’23″91 davanti a Marco Schwarz con 29 centesimi di distacco. Sul podio, terzo, pure Aleksander Aamodt Kilde con 71 centesimi di ritardo dal vincitore.

Nella prova di superG maschile, con l’ultima gara a Andorra, la classifica finale di specialità è così la seguente: Marco Odermatt è il Campione del Mondo 2022-2023 con 740 punti rispetto ai 512 punti di Aleksander Aamodt Kilde, ed ai 335 punti di Vincent Kriechmayr. Il primo degli italiani in classifica è Dominik Paris con 174 punti che, nel superG odierno, ha chiuso la gara con un buon settimo posto.

L’italiano Mattia Casse ottavo e buon 12esimo posto pure per l’azzurro Guglielmo Bosca

Tra gli altri italiani oggi in gara nel superG di Soldeu, Mattia Casse chiude ottavo subito dopo Dominik Paris con il 14esimo posto nella classifica di specialità con 143 punti. 20esimo posto in classifica per Guglielmo Bosca che oggi è andato a punti nel superG ottenendo il 12esimo posto in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).