Assoluti del 2024 di sci alpino, al via i campionati italiani di gigante e di slalom a Senales

A Soldeu Sofia Goggia seconda nell’ultima discesa libera di Coppa del Mondo femminile

L’azzurra Sofia Goggia oggi, mercoledì 15 marzo del 2023, ha chiuso in bellezza la stagione 2022-2023 di Coppa del Mondo, per quel che riguarda la discesa libera, ottenendo il secondo posto nella prova finale di Soldeu, ad Andorra.

Con il tempo di 1’30”35, l’odierna discesa libera femminile a Soldeu è stata invece vinta dalla sciatrice slovena Ilka Stuhec che coglie così, sul massimo circuito di sci alpino, la decima vittoria in carriera in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

L’italiana Sofia Goggia è seconda nell’ultima discesa libera di Coppa del Mondo femminile a Soldeu

Seconda piazza, come detto, per l’azzurra Sofia Goggia a 51 centesimi dalla vincitrice, e poi Lara Gut-Behrami con un ritardo di 81 centesimi. Quello di Sofia Goggia è il nono podio stagionale, nella Coppa del Mondo del 2022-2023 femminile di sci alpino. Confermandosi così assoluta regina della velocità con 5 vittorie e con 3 secondi posti in discesa, ed anche un terzo posto che è stato ottenuto nel superG. I podi complessivi di Sofia Goggia in Coppa del Mondo femminile di sci alpino, inoltre, salgono a quota 48.

Tra le altre azzurre, quarta piazza per Federica Brignone dietro a Lara Gut-Behrami

In più, dietro a Lara Gut-Behrami, buon quarto posto oggi nella discesa libera a Soldeu per l’italiana Federica Brignone. Fuori dalla top ten, invece, le altre azzurre in gara. Con Nicol Delago 15esima, Laura Pirovano al 18esimo posto e Marta Bassino solo 23esima. Fuori gara, invece, la sciatrice italiana Elena Curtoni dopo una caduta comunque senza conseguenze.