Come prevenire i rischi in caso di fulmini, grandinate, vento e trombe d’aria

Come prevenire i rischi in caso di neve, fulmini, grandinate, vento e trombe d’aria

Spegnere tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche che non servono. E ripararsi tra le mura domestiche mantenendosi a debita distanza dalle porte, dalle finestre ed anche dalle pareti. Questo è quello che bisogna fare quando arriva un forte temporale con i fulmini che cadono nelle vicinanze.

Mentre se il temporale ci sorprende a piedi fuori casa, allora bisogna tenersi alla larga dagli alberi, dalle antenne, dai pali e dai tralicci. Così come occorre evitare qualsiasi contatto con l’acqua e con degli elementi o strutture metalliche.

Come prevenire i rischi in caso di neve ed altre avverse condizioni metereologiche

In più, quando il temporale è associato a fulmini pure il vento è in genere molto forte. Con il rischio spesso di formazione di trombe d’aria. In tal caso non si deve mai sostare sotto i balconi e le tettoie che potrebbero essere scoperchiate.

Inoltre, su come prevenire i rischi in caso di grandinate, le migliori soluzioni sono in genere due. Ripararsi dentro l’auto in sosta in un luogo sicuro. Oppure ripararsi all’interno di un edificio. Per un tempo che in genere è breve visto che le grandinate nella maggioranza dei casi durano pochi minuti.

In più, quando piove forte e c’è il rischio non solo di allagamenti, ma anche di possibili alluvioni, occorre evitare di sostare con l’auto in corrispondenza di ponti e di corsi d’acqua. Ma ci sono delle precauzioni da prendere anche quando ci si trova in casa. In tal caso, infatti, occorrerà salire possibilmente ai piani alti. Evitando di rifugiarsi in cantine, scantinati, seminterrati e, in linea generale, ai piani bassi.

Quali sono tutti i fenomeni atmosferici potenzialmente pericolosi

I fulmini, le grandinate, il vento forte e le trombe d’aria sono peraltro solo alcuni dei fenomeni atmosferici che spesso sono estremi e che, nello stesso tempo, sono potenzialmente pericolosi per quel che riguarda i possibili danni alle persone ed alle cose. In quanto si spazia dalle alluvioni, come sopra accennato, alle valanghe, passando per la nebbia che può sorprenderci alla guida, per le frane, per i cicloni e per le mareggiate.

Di conseguenza, specie per chi è sempre in viaggio, consultare tutte le mattine le previsioni sul meteo può permettere di prevenire i rischi. Anche decidendo di rinviare gli spostamenti con il proprio mezzo di trasporto se il maltempo sta arrivando. Per esempio, basta avere uno smartphone connesso ad Internet per scaricare, per installare e per utilizzare le tante app mobili gratuite sulle previsioni meteo.