Poker Norvegia in Canada nella 20 km TC maschile di Coppa del Mondo di sci di fondo

Coppa del Mondo 2023 di discesa libera maschile, Aleksander Aamodt Kilde è il più forte di tutti

Ad Aspen, lo sciatore alpino norvegese Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la gara di discesa libera maschile e, nello stesso tempo, si è portato a casa la sfera di cristallo della specialità. Il fuoriclasse norvegese, infatti, in questa stagione di Coppa del Mondo è stato il più forte di tutti nella prova più veloce. Ottenendo ben 6 vittorie ed un terzo posto che valgono 720 punti rispetto a Vincent Kriechmayr, il diretto inseguitore, con 514 punti.

Aleksander Aamodt Kilde è il più forte di tutti in discesa libera, vince ad Aspen e prende la coppa

Aleksander Aamodt Kilde nella giornata di ieri, sabato 4 marzo del 2023, ha vinto la prova di discesa libera ad Aspen davanti al canadese James Crawford che ha pagato 61 centesimi di ritardo. Terzo a 63 centesimi Marco Odermatt.

Mentre, per quel che riguarda gli azzurri in gara, chiudono la prova in top ten gli italiani Florian Schieder e Dominik Paris. Settimi al termine della discesa libera a pari merito con 97 centesimi di distacco dal vincitore in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

Gli azzurri Mattia Casse, Florian Schieder e Dominik Paris ammessi alle finali di Soldeu

Più attardati e fuori dalla top ten, tra gli altri azzurri in gara, Mattia Casse con il 16esimo posto. 22esimo Christof Innerhofer, 29esimo Matteo Marsaglia, 33esimo Guglielmo Bosca, 50esimo Pietro Zazzi e 52esimo Nicolò Molteni. Considerando la classifica di specialità, saranno tre gli azzurri ammessi alle finali di Soldeu. Ovverosia Mattia Casse, Florian Schieder e Dominik Paris.