Dominik Paris è campione italiano di discesa libera per la terza volta agli Assoluti 2024 di Sarentino

Coppa del mondo maschile di sci alpino, Italia verso le 200 vittorie

L’Italia, nella Coppa del mondo maschile di sci alpino, si avvicina a piccoli passi verso il raggiungimento delle 200 vittorie. Per ora, in particolare, siamo arrivati a quota 191 vittorie grazie all’ultimissima affermazione che è quella di Dominik Paris nella discesa di Bormio.

Con la vittoria di Dominik Paris a Bormio i successi azzurri ora sono ben 191

Per Dominik Paris, riporta FISI.org, ovverosia il sito Internet della Federazione Italiana degli Sport Invernali, si tratta della 20esima vittoria in carriera nella Coppa del Mondo di sci alpino. Andando così a consolidare il terzo posto nella classifica all-time che riguarda nella storia tutti gli atleti azzurri nella CdM maschile.

Vittorie degli azzurri nella Coppa del mondo maschile di sci alpino, ecco la classifica all-time

In particolare, nella classifica di coppa del mondo maschile di sci alpino all-time, per quel che riguarda il numero di vittorie totali, in testa c’è l’irraggiungibile Alberto Tomba con ben 50 affermazioni. E poi a seguire Gustavo Thoeni con 24 vittorie. Dominik Paris con 20 successi precede a sua volta Kristian Ghedina (13), Piero Gros (12), Giorgio Rocca (11), Massimiliano Blardone (7), Christof Innerhofer (6) ed Herbert Plank (5); con 3 successi ci sono Richard Pramotton, Michael Mair, Werner Heel, Manfred Moelgg e Peter Fill.

Con 2 successi ci sono Alessandro Fattori, Fausto Radici, Werner Perathoner, Peter Runggaldier, Patrick Holzer, Rolando Thoeni, Davide Simoncelli, Giuliano Razzoli e Ivano Edalini; con 1 successo Stefano Anzi, Fabrizio Tescari, Angelo Weiss, Leonardo David, Robert Erlacher, Franco Bieler, Sergio Bergamelli, Cristian Deville, Matteo Marsaglia e Stefano Gross.