Gare FIS, atleti russi e bielorussi esclusi dalle competizioni fino alla fine della stagione

Gare FIS – Federazione Internazionale Sci, atleti russi e bielorussi esclusi dalle competizioni fino alla fine della stagione

Da qui e fino alla fine della stagione sportiva agonistica, gli atleti russi e quelli bielorussi non parteciperanno alle gare della FIS, che è la Federazione Internazionale Sci. E questo dopo che in data odierna, martedì 1 marzo del 2022, si è riunito il Consiglio della FIS.

La FIS ha recepito la raccomandazione del Comitato Esecutivo del CIO

Con all’ordine del giorno, in particolare, la discussione della raccomandazione del Comitato Esecutivo del CIO. Una raccomandazione in base alla quale, si legge sul sito Internet della FISI, che è la Federazione Italiana degli Sport Invernali, tutte le Federazioni internazionali non dovrebbero infatti consentire la partecipazione di atleti russi e di atleti bielorussi alle loro competizioni.

Nel vietare l’accesso agli atleti russi ed a quelli bielorussi alle competizioni da qui e fino alla fine della stagione, la FIS ha fatto presente che non è stata una decisione facile. Pur tuttavia, si è fatto leva sullo statuto FIS che recita che ‘la FIS condurrà le sue attività in modo politicamente neutrale‘.

Il Consiglio della FIS auspica inoltre che il conflitto in Ucraina finisca presto

Nello stesso tempo, il Consiglio FIS auspica inoltre che il conflitto in Ucraina finisca presto. E che di conseguenza si possa tornare a competere con tutte le nazioni del mondo ed in tutti gli sport. Nel frattempo, la Federazione Internazionale Sci sta fornendo supporto finanziario, logistico ed anche tecnico immediato agli atleti e alle squadre ucraine. E questo almeno ‘fino a quando non saranno in grado di tornare a casa in sicurezza.