Assoluti 2024 di sci alpino maschile in in Val Senales, primo titolo della carriera in gigante per Luca De Aliprandini

Gigante Coppa del Mondo femminile di sci alpino, Marta Bassino terza nella classifica di specialità

Vittoria numero 88 in carriera oggi, domenica 19 marzo del 2023, per la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin che ha vinto il gigante di Soldeu, l’ultimo della stagione che è valido per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino femminile.

Mikaela Shiffrin vince il gigante di Soldeu, le vittorie in carriera ora sono ben 88

In particolare, Mikaela Shiffrin ha vinto la gara davanti alla norvegese Thea Louise Stjernesund che, in gigante, conquista il primo podio della sua carriera sul massimo circuito. Mentre la canadese Valérie Grenier ottiene il terzo posto e, quindi, sale sul gradino più basso del podio.

L’azzurra Marta Bassino è terza nella classifica di specialità di gigante

Fuori dal podio la ticinese Lara Gut-Behrami, quarta davanti alla norvegese Mina Fuerst Holtmann. Niente podio nemmeno per l’azzurra Marta Bassino che ha archiviato la stagione ottenendo, nella prova odierna del gigante femminile, il sesto posto.

Un piazzamento comunque sufficiente per ottenere il terzo posto nella classifica di specialità. Dietro solo a Mikaela Shiffrin ed alla Gut-Behrami in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

Marta Bassino chiude terza in classifica beneficiando dell’uscita nella prima manche, oggi nel gigante, di Petra Vlhova ed anche dell’azzurra Federica Brignone. Si chiude così la stagione di Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino femminile. Una stagione che è stata caratterizzata, per l’Italia, dal record di podi, ben 26 nel settore femminile, e dalla conquista, da parte di Sofia Goggia, della classifica di specialità nella discesa libera.