Ad Are il gigante e lo slalom di Coppa del Mondo 2024 femminile, ecco le azzurre in gara

Il Premio Atleta FISI per l’anno 2022 a due campionesse dello sci alpino

Il Premio Atleta FISI per l’anno 2022 è stato assegnato a due campionesse dello sci alpino. Precisamente, a Federica Brignone ed a Sofia Goggia che sono le vincitrici a pari merito del prestigioso riconoscimento da parte della Federazione Italiana degli Sport Invernali.

Federica Brignone e Sofia Goggia vincono a pari merito il Premio Atleta FISI del 2022

Nel dettaglio, Federica Brignone ha vinto il Premio Atleta FISI per l’anno 2022 avendo raggiunto il record di venti vittorie in Coppa del mondo, cosa che ad oggi non è mai riuscita a nessun’altra sciatrice italiana. Ma anche per aver vinto la medaglia d’argento in gigante e la medaglia di bronzo in combinata alle Olimpiadi di Pechino.

Sofia Goggia, invece, ha vinto il Premio Atleta FISI per l’anno 2022 avendo conquistato, dopo un infortunio, la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino. Così come poche settimane dopo, nella Coppa del mondo, è riuscita a conquistare il trofeo riservato alla velocità. Per la terza volta in accordo con quanto messo è stato in risalto dalla FISI con una nota. E questo a conclusione di un concorso, con l’adesione via posta elettronica per esprimere il proprio voto, che è stato caratterizzato dall’acquisizione di oltre 100.000 preferenze.

Premio Atleta FISI a pari merito anche in passato, ecco quando

Non è la prima volta, tra l’altro, che il Premio Atleta FISI dell’anno viene assegnato a pari merito. È infatti successo pure nel 2013 con Dominik Paris e con Christof Innerhofer. E poi, tornando indietro, nel 2002 con Daniela Ceccarelli e con Gabriella Paruzzi, e nel 1995 con Alberto Tomba e con Silvio Fauner.