Doppio podio Italia nell’individual delle finali di Coppa del Mondo di sci alpinismo a Cortina

Italia protagonista nello sci velocità a Vars con le vittorie di Simone Origone e Valentina Greggio

Nello sci velocità maschile, che è valido per la Coppa del Mondo, l’azzurro Simone Origone oggi, martedì 28 marzo del 2023, ha vinto la gara-1 in Francia sulla pista di Vars. Ed ha matematicamente conquistato la Coppa del Mondo per la 14esima volta in carriera.

Nella prova, in particolare, Simone Origone ha raggiunto nel chilometro lanciato i 209,680 km/h, precedendo il francese Simon BIlly con 205,790 km/h, ed il velocista cedo Radim Palan che, con 205,330 km/h raggiunti, sale sul gradino più basso del podio in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

Italia protagonista nello sci velocità a Vars con le vittorie di Simone Origone e di Valentina Greggio

Con 4 vittorie su 5 gare in questa stagione di Coppa del mondo, Simone Origone ha ora 100 punti di vantaggio nella generale proprio su francese Simon BIlly ad una gara dal termine. Ed anche in caso di arrivo a pari punti Simone Origone sarebbe comunque primo proprio grazie al numero di vittorie che sono state ottenute.

Pure in campo femminile, inoltre, sul gradino più alto del podio c’è l’Italia. In quanto la prova è stata vinta oggi dall’azzurra Valentina Greggio. Alla prima vittoria stagionale con di 200.460 km/h davanti alla svedese Britta Backlund con 197,480 km/h, ed alla francese Clea Martinez che sale sul gradino più basso del podio con una velocità raggiunta nel finale di 195,150 km/h.