Assoluti del 2024 di sci alpino, al via i campionati italiani di gigante e di slalom a Senales

Marta Bassino sul podio nel gigante femminile di Coppa del mondo a Semmering

In Austria, a Semmering, Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante femminile di Coppa del mondo davanti alla slovacca Petra Vlhová. Terza, e sul gradino più basso del podio, l’azzurra Marta Bassino protagonista di una gara tutta in rimonta. A seguire, tra le altre azzurre, buon quinto posto per Federica Brignone.

Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante femminile di Coppa del mondo a Semmering

Nel dettaglio, tra la prima e la seconda manche, la fuoriclasse americana Mikaela Shiffrin ha vinto il gigante femminile di Coppa del mondo a Semmering con il tempo complessivo di 2:07.18. Rispetto alla slovacca Petra Vlhová staccata di 13 centesimi, e Marta Bassino con un ritardo di 31 centesimi. Quarto posto, davanti a Federica Brignone, per la francese Tessa Worley staccata di 48 centesimi.

Per Marta Bassino si tratta del terzo podio in altrettanti giganti nella stagione 2022-2023 di Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Il che le permette, con 240 punti, di mantenere il primo posto nella classifica di specialità davanti a Petra Vlhová che insegue a 190 punti

L’azzurra Asja Zenere fuori al taglio per un soffio

Tra le altre azzurre, tutte oltre le prime trenta posizioni, nessuna ha superato il taglio. In particolare, fuori al taglio per un soffio Asja Zenere che chiude la gara al 31esimo posto in accordo con quanto riportato online con una nota dal sito Internet della Federazione Italia Sport Invernali. Roberta Melesi 37esima, Elisa Platino 41esima, Laura Pirovano al 44esimo posto, e 45esima piazza per la debuttante azzurra in Coppa del Mondo Annette Belfrond.