Gigante femminile di Coppa del mondo di sci alpino a Lienz, ecco il programma di gara

Mondiali 2023 di sci alpino, Federica Brignone medaglia d’argento nel gigante iridato di Meribel

Grande Italia oggi, giovedì 16 febbraio del 2023, ai Mondiali di sci alpino a Meribel. E questo perché l’azzurra Federica Brignone è riuscita a conquistare la medaglia d’argento nella prova di gigante. A ben 12 anni di distanza dalla medaglia iridata, sempre d’argento, che è stata conquistata da Federica Brignone nel gigante di Garmisch 2011 in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

Federica Brignone è medaglia d’argento nel gigante iridato di Meribel, dietro solo alla Shiffrin

Inoltre, a questi Mondiali, Federica Brignone porta così a due le medaglie conquistate dopo l’oro ottenuto nella combinata. Per 12 centesimi, solo la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin oggi nel gigante ha fatto meglio dell’azzurra portando a casa la medaglia d’oro. Un oro che in questa prova ancora mancava nel suo palmares. Sul gradino più basso del podio, con il bronzo a 22 centesimi dalla statunitense, sale invece la norvegese Ragnhild Mowinckel.

Ottima quinta Marta Bassino autrice di una splendida seconda manche

Per quel che riguarda invece le altre atlete azzurre in gara, Marta Bassino ha chiuso la gara al quinto posto, dietro a Lara Gut-Behrami, disputando un’ottima seconda manche. Rispetto alla prima, infatti, Marta Bassino ha recuperato ben otto posizioni. Decisamente più staccata, invece, l’azzurra Asja Zenere con il 22esimo posto. Per il settore femminile, la prossima ed ultima gara iridata è rappresentata dallo slalom di sabato prossimo. Con la prima manche dalle ore 10, e la seconda manche a partire dalle ore 13,30.