Poker Norvegia in Canada nella 20 km TC maschile di Coppa del Mondo di sci di fondo

Prima Coppa del Mondo della carriera per Tiril Udnes Weng nello sci di fondo

Con la prova della 20 km in tecnica classica si è chiusa a Lahti oggi, domenica 26 marzo, la stagione 2022-2023 per quel che riguarda la Coppa del Mondo femminile di sci di fondo. Con la gara che è stata vinta dalla norvegese Anne Kjersti Kalvaa che ha preceduto la svedese Jonna Sundling. Terza, e sul gradino più basso del podio, la tedesca Katharina Hennig.

Prima Coppa del mondo della carriera per Tiril Udnes Weng nello sci di fondo

Nella prova odierna alla fondista norvegese Tiril Udnes Weng è bastato il 18esimo posto per mettere le mani sulla Coppa del Mondo, la prima della carriera. Nella classifica generale, infatti, Tiril Udnes Weng chiude al primo posto con 2029 punti davanti a Jessie Diggins con 1867 punti, ed alla norvegese Kerttu Niskanen terza nella generale con 1840 punti in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

20 km femminile in tecnica classica, tutte le azzurre in gara fuori dalla top 20

Tornando alla gara odierna, le azzurre in gara hanno terminato la prova lontane dalla top 20. Con Cristina Pittin che è stata la migliore ma non è andata oltre il 30esimo posto. 32esimo posto per Caterina Ganz , e 35esimo posto per Francesca Franchi.

A Kerttu Niskanen la Coppa di specialità davanti a Jessie Diggins e Tiril Udnes Weng

Per quel che riguarda invece la classifica di specialità della 20 km femminile in tecnica classica, che è valida per la Coppa del Mondo del 2022-2023 di sci di fondo, primo posto e coppa per Kerttu Niskanen con 1180 punti, davanti a Jessie Diggins con 1.086, ed a Tiril Udnes Weng con 946 punti.