Coppa del Mondo 2024 di sci di fondo, i risultati della 15 km TL maschile e femminile

Quanto costa la settimana bianca, alberghi e skipass sono sempre più cari

Con l’arrivo delle prime nevicate, a cavallo tra il 2023 ed il 2024 saranno in tanti coloro che per le vacanze punteranno nel nostro Paese sulla cosiddetta settimana bianca, ma bisognerà mettere in ogni caso mano al portafoglio.

Quanto costa la settimana bianca, attenzione perché gli alberghi e lo skipass sono sempre più cari

E questo perché, in accordo con un’indagine che è stata condotta da Assoutenti, a causa dell’alta inflazione gli alberghi e gli skipass per andare a sciare sono sempre più cari. Precisamente, con rincari fino a +22% in due anni così come si legge online in una nota che è apparsa sul portale web assoutenti.it. Con il giro d’affari per la settimana bianca in Italia che sfiora complessivamente i 10 miliardi di euro.

Per la settimana bianca i rincari medi sono dell’8% rispetto a 12 mesi fa, rileva Assoutenti con un’indagine sui prezzi

E così, in media, per quest’anno in Italia la settimana bianca, sempre in base alle rilevazioni di Assoutenti, costerà tra i 1.500 ed i 1.750 euro a testa. Ovverosia l’8% in più rispetto a 12 mesi fa. Oltre agli alberghi, si registrano rincari pure per il soggiorno nelle strutture ricettive per dormire in Italia durante la settimana bianca.

Rincari pure le strutture ricettive per dormire in Italia durante la settimana bianca

Per esempio, riporta altresì Assoutenti, per dormire una settimana a Ortisei si arriva a spendere ben 58mila euro. E ciò nonostante, rispetto ai massimi di record dei mesi scorsi, i rincari dei prezzi dell’energia, luce e gas, sono progressivamente rientrati.