Sci alpino italiano in lutto, è morto Roland Thöni

Sci alpino italiano in lutto, è morto Roland Thöni

Roland Thöni, sciatore alpino italiano e cugino di Gustav, è morto a 71 anni nella giornata di oggi, domenica 4 aprile del 2021, presso l’ospedale di Bolzano per un’emorragia cerebrale in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet ladige.it.

Roland Thöni, medaglia di bronzo Giochi olimpici invernali di Sapporo nel 1972

Nato a Trafoi il 17 gennaio del 1950, Roland Thöni ha partecipato alla Coppa del Mondo di sci alpino negli anni settanta ottenendo il suo primo risultato di rilievo nel 1971, e precisamente il 7 febbraio di quell’anno classificandosi in Svizzera al settimo posto nello slalom speciale di Mürren in accordo con quanto riporta l’enciclopedia online Wikipedia.

Il suo risultato migliore a livello internazionale l’anno dopo, il 13 febbraio del 1972, quando riuscì a conquistare la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici invernali di Sapporo del 1972 nella specialità dello slalom speciale. Sul podio pure il cugino Gustav, medaglia d’argento, dietro al vincitore e medaglia d’oro, lo spagnolo Francisco Fernández Ochoa. Nella stessa Olimpiade Roland Thöni partecipò pure alla gara di slalom gigante chiudendo al 27esimo posto.

Nello stesso anno due primi posti per Roland Thöni nello slalom speciale in Coppa del Mondo

Sempre nel 1972, in Coppa del Mondo, Roland Thöni ottenne i suoi migliori risultati con il terzo posto nello slalom gigante e l’ottavo posto nella discesa libera della Val Gardena. Ed a seguire due vittorie nello slalom speciale, a Madonna di Campiglio ed a Pra Loup. In una gara internazionale, l’ultima apparizione di Roland Thöni fu poi quella ai XII Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976 chiudendo al 14esimo posto la gara di discesa libera.