Mondiali del 2025 di sci di fondo a Trondheim, tutte le gare dal 26 febbraio al 9 marzo

Sci di fondo a Falun, i risultati della 10 km in tecnica classica valida per la Coppa del Mondo

A Falun, in Svezia, il norvegese Johannes Høsflot Klæbo oggi, venerdì 17 marzo, ha vinto la prova della 10 km in tecnica classica che è valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci di fondo. Per quella che, tra l’altro, è stata una gara dominata in lungo ed in lago dalla Norvegia.

Dal secondo al quarto posto, infatti, si sono classificati nell’ordine Martin Nyenget, Harald Amundsen e Pål Golberg in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

10 km in tecnica classica maschile, il migliore degli azzurri è stato Federico Pellegrino

Quinta e sesta piazza, invece, per i fondisti finlandesi Perttu Hyvärinen e Ristomatti Hakola che hanno spezzato il dominio norvegese con ben 8 atleti nei primi 11 posti al termine della gara. Per quel che riguarda invece gli azzurri in gara, il migliore nella 10 km in tecnica classica è stato Federico Pellegrino con il 12esimo posto. Decisamente più attardati, invece, gli azzurri Francesco De Fabiani in 30esima posizione, Simone Daprà 40esimo e Paolo Ventura 42esimo.

Kerttu Niskanen vince la 10 km in tecnica classica valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo femminile

In campo femminile, invece, la vittoria nella 10 km in tecnica classica, che è valida per la Coppa del Mondo del 2022-2023 di sci di fondo, è andata alla finlandese Kerttu Niskanen davanti alla tedesca Katharina Hering, ed alla norvegese Anne Kjersti Kalvå che sale sul gradino più basso del podio. Tra le azzurre in gara, Caterina Ganz 23esima e Cristina Pittin 32esima.