Coppa del mondo di sci alpino, ecco il calendario delle finali di Saalbach supergigante e discesa

Tutte le medaglie italiane alle Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022

Per gli atleti italiani, a Pechino, i Giochi Olimpici invernali si sono appena chiusi con un buon bottino di medaglie. In tutto, infatti, sono state ben 17, delle quali 2 d’oro, 7 d’argento ed 8 di bronzo. Un risultato che è decisamente migliore rispetto alle 10 medaglie che sono state conquistate nell’edizione del 2018 delle Olimpiadi invernali a PyeongChang.

Ecco tutte le medaglie italiane ai Giochi Olimpici invernali di Pechino del 2022

Nel dettaglio, l’Italia ha conquistato a Pechino due ori con Arianna Fontana e con il duo Stefania Constantini e Amos Mosaner nel curling. Medaglia d’argento per Arianna Fontana, per Francesca Lollobrigida, per la staffetta mista di short track, per Federica Brignone, per Federico Pellegrino, per il duo formato da Michela Moioli e da Omar Visintin nel misto snowboard, e per Sofia Goggia nella discesa libera di sci alpino.

Le 8 medaglie di bronzo per l’Italia, ai Giochi Olimpici invernali di Pechino sono invece arrivate con Francesca Lollobrigida, con Federica Brignone, con Dominik Fischnaller, con Omar Visintin, con Dorothea Wierer, con Davide Ghiotto, con Nadia Delago, e con la staffetta short track 5.000 metri formata da Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Pietro Sighel.

Da Pechino 2022 ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026

L’Italia così chiude i Giochi Olimpici invernali di Pechino del 2022 con almeno una medaglia in 8 sport diversi. Cosa che non era mai successa nelle precedenti spedizioni azzurre. Con l’Italia organizzatrice dei prossimi Giochi Olimpici invernali. Quelli di Milano-Cortina, i XXV della storia olimpica per quel che riguarda gli sport invernali.