Val Gardena candidata italiana per i Mondiali di sci alpino del 2029

Ufficiale, la Val Gardena è la candidata italiana per i Mondiali di sci alpino del 2029

La Val Gardena sarà la candidata italiana per i Mondiali di sci alpino del 2029 o, eventualmente, del 2031. A darne notizia in data odierna, giovedì 9 settembre del 2021, è stata la FISI, la Federazione Italiana degli Sport Invernali, dopo aver valutato le due proposte che sono state presentate.

Ovverosia, i progetti del Sestriere e, appunto, della Val Gardena. A prendere la decisione, si legge altresì nella nota della FISI, è stato in data odierna il Consiglio Federale della Federazione Italiana degli Sport Invernali.

La Val Gardena è la candidata italiana per i Mondiali di sci alpino del 2029

La netta vittoria della valle altoatesina, rispetto al Sestriere, è arrivata a conclusione dello spoglio pubblico dopo che i consiglieri, dopo oltre due ore di presentazione, sono passati alle urne. Lo spoglio pubblico, in particolare, si è tenuto in presenza dei due comitati organizzatori.

A questo punto la FISI lavorerà a stretto contatto con il comitato di Val Gardena al fine di mettere a punto la candidatura per i Mondiali di sci alpino del 2029 da presentare poi al Consiglio della FIS che è la Federazione Internazionale Sci.

Le dichiarazioni del presidente della Federazione Italiana degli Sport Invernali Flavio Roda

Il Consiglio si è espresso in modo quasi unanime e quindi non c’è molto da aggiungere‘, ha dichiarato, tra l’altro, il presidente della Federazione Italiana degli Sport Invernali Flavio Roda. Aggiungendo inoltre che ‘per parte mia dico che si trattava di due ottime proposte, di alto livello e di grande tradizione. Avrebbero meritato entrambe‘.