Dominik Paris è campione italiano di discesa libera per la terza volta agli Assoluti 2024 di Sarentino

Dominik Paris campione italiano in discesa per la prima volta in carriera

Quarto titolo italiano della carriera per lo sciatore Dominik Paris che, a Santa Caterina Valfurva, ha vinto il tricolore per la prima volta in discesa libera. E questo dopo le affermazioni agli assoluti, tutte nel superG, nel 2009, nel 2013 e nel 2017.

Dominik Paris è campione italiano di discesa davanti a Christof Innerhofer ed a Matteo Marsaglia

Nel dettaglio oggi, sabato 23 marzo del 2021, Dominik Paris si è aggiudicato a Santa Caterina Valfurva il titolo italiano di discesa precedendo Christof Innerhofer secondo e Matteo Marsaglia sul gradino più basso del podio in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet FISI.org. Quarta piazza per Emanuele Buzzi e poi nell’ordine, fino al decimo posto, Federico Simoni, Pietro Zazzi, Mattia Cason, Federico Paini, Nicolò Molteni e Davide Filippi.

Dominik Paris succede a Matteo Marsaglia che ha vinto lo scudetto di discesa nel 2019

Dominik Paris succede così in discesa al terzo classificato della gara odierna, ovverosia a Matteo Marsaglia che ha vinto il titolo italiano di discesa nel 2019, mentre l’anno scorso lo scudetto non è stato assegnato. Il successo per Dominik Paris, in questo finale di stagione per lo sci alpino velocità, arriva dopo il terzo posto che è stato ottenuto a conclusione della Coppa del Mondo di discesa dietro al vincitore, lo svizzero Beat Feuz, ed all’austriaco Matthias Mayer.

Titolo italiano di discesa donne a Nadia Delago

Tra le donne, invece, il titolo italiano, sempre a Santa Caterina Valfurva, è andato a Nadia Delago che è agli assoluti anche la sua prima affermazione della carriera. La sciatrice Nadia Delago, in particolare, ha preceduto Francesca Marsaglia seconda e Laura Pirovano sul gradino più basso del podio.