Home » Milan, ma che ci fai con Morata? Prendi il bomber di EURO 2024 | Con pochi ‘spicci’ sistemi l’attacco per 5 anni

Milan, ma che ci fai con Morata? Prendi il bomber di EURO 2024 | Con pochi ‘spicci’ sistemi l’attacco per 5 anni

Alvaro Morata con il trofeo di Euro 2024 - Fonte LaPresse - wintersport-news.it
Alvaro Morata con il trofeo di Euro 2024 – Fonte LaPresse – wintersport-news.it

Il calciomercato entra nel vivo e anche le trattative in stand by a causa di Euro 2024 ora sembrano sbloccarsi: occhio al Milan.

La stagione passata per il Milan è stata tutto sommato soddisfacente, nonostante la vittoria dei rivali nerazzurri in campionato. Il club rossonero ha concluso al secondo posto con 75 punti, frutto di 22 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.

In campo europeo le cose non sono andate meglio. In Champions League, il Milan è stato eliminato nella fase a gironi, mentre in Europa League è arrivato fino ai quarti di finale.

Si trattava certamente di una stagione di passaggio. Alcune figure chiave erano infatti all’ultima esperienza col Milan, mentre altri profili decisamente interessanti dovevano ambientarsi al campionato italiano.

Il miglior marcatore della stagione è stato Olivier Giroud, il quale ha lasciato il Milan dopo tre anni. La stagione è stata anche l’ultima con Stefano Pioli come allenatore della prima squadra.

Rivoluzione Milan

Al posto suo è arrivato Paulo Fonseca come nuovo allenatore. Fonseca ha già iniziato a imprimere il suo stile alla squadra, introducendo allenamenti intensi e una nuova filosofia di gioco. Uno dei principali cambiamenti riguarda la difesa, dove Fonseca ha espresso il desiderio di vedere una squadra più aggressiva e alta, difendendo lontano dalla porta.

In attacco, Fonseca ha idee chiare su come migliorare la squadra. Sta cercando un attaccante di grande qualità che possa essere decisivo negli ultimi trenta metri. Per questo motivo il mercato in casa rossonera si prepara ad infuocarsi con l’avvicinamento della prossima stagione calcistica. Sembra molto vicino, infatti, l’acquisto di Alvaro Morata dall’Atletico Madrid. Il Milan è disposto a pagare la clausola rescissoria di 13 milioni di euro per assicurarsi il giocatore, che dovrebbe firmare un contratto di quattro anni con uno stipendio netto di 4,5 milioni di euro a stagione.

Niclas Füllkrug - Fonte LaPresse - wintersport-news.it
Niclas Füllkrug – Fonte LaPresse – wintersport-news.it

Un’altra pista per i rossoneri

Morata ha lasciato intendere che potrebbe trasferirsi al Milan, ma ha dichiarato che al momento vuole godersi la vittoria dell’Europeo e le vacanze prima di prendere una decisione definitiva. Non si tratta però dell’unica possibilità presente nel ventaglio rossonero. Questo europeo, infatti, ci ha presentato le qualità di un altro centravanti decisivo in fase di realizzazione.

Il Milan sta valutando parallelamente l’acquisto di Niclas Füllkrug, attaccante del Borussia Dortmund, come alternativa nel caso in cui l’affare con Alvaro Morata non dovesse concludersi positivamente. Morata rimane la prima scelta per rinforzare l’attacco rossonero, ma il club ha già avviato i primi contatti con Füllkrug, che potrebbe lasciare il Dortmund per trovare più spazio dopo l’arrivo di Guirassy.