Svolta improvvisa per Camarda: dopo la firma decisione shock | Milan costretto a intervenire
Si tratta di uno dei prospetti più interessanti per il futuro della Nazionale e per il Milan: ora arriva il momento della scelta.
Il calcio italiano sta affrontando un declino che sembra quasi inevitabile. Sono lontani i tempi in cui tre squadre italiane arrivavano a giocarsi le semifinali di Champions League, come accaduto nel 2003.
Quell’anno, la Juventus superò il Real Madrid, mentre il Milan ebbe la meglio sui cugini nerazzurri e andando anche a conquistare la coppa in finale contro i bianconeri.
Parlando di glorie nazionali, ovviamente l’impresa indimenticabile rimane quella del 2006 che vide la Nazionale italiana sul tetto del mondo. Gli undici titolari di quella squadra erano campionissimi che ora sono entrati di diritto nella leggenda del calcio nazionale e internazionale.
Quello che è accaduto dopo è stato un mix di (pochi) successi e (molte) delusioni. Si può ricordare la vittoria della Champions da parte dell’Inter di Mourinho, le due finali giocate dalla Juventus, le vittorie di Roma in Conference League e Atalanta in Europa League.
Il declino del calcio italiano
In generale, però, anche quando le squadre italiane sembrano riuscire a spuntarla contro le compagini estere, di calciatori della Nazionale ce ne sono sempre pochi. Così siamo arrivati al doppio disastro delle mancate qualificazioni alla Coppa del Mondo, intervallate da un insperato trionfo agli Europei 2020 giocati nel 2021.
La figuraccia da cui siamo reduci durante Euro 2024, però, ha fatto tornare tutti con i piedi per terra. Il calcio italiano è in crisi, anche a causa delle politiche delle squadre di Serie A che lasciano poco spazio ai giovani italiani. A dimostrarlo è il fatto che le squadre nazionali giovanili stanno performando molto bene. Dopo la vittoria dell’Europeo Under 17, ora l’Italia Under 19 si trova in semifinale nella stessa competizione con i pari età.
La scelta giusta su Camarda
La stella che sta illuminando in queste due cavalcate è sempre una: Francesco Camarda. Classe 2008, il Milan si è ritrovato tra le mani un gioiello molto importante che ora merita un percorso che possa fare esplodere il suo potenziale anche ai massimi livelli. Qualche giorno fa è arrivato il rinnovo con la squadra rossonera, di cui Camarda è tifoso fin da bambino, fino al 2027.
Il problema, da questo punto di vista, non si pone. C’è però da considerare quale sia la migliore strategia da adottare per il Milan. Paulo Fonseca, infatti, deve ora decidere se lasciare Francesco Camarda con Milan Futuro a giocare in Lega Pro l’anno prossimo, oppure se aggregarlo già in prima squadra. Questa seconda opzione sembra la migliore per il giocatore, ma la scelta sarà molto importante per la società.