Per il pilota spagnolo questo è l’ultimo anno a Maranello. Il suo futuro sembrava incerto e invece i suoi piani sono chiari.
Quello che Carlos Sainz jr. sta vivendo non è un anno come tutti gli altri. Il campionato di Formula 1 2024 ha appena superato la metà e ora ci si prepara alla pausa estiva, prima di tornare a gareggiare sui circuiti di tutto il mondo. Per Sainz questo è un anno cruciale, dato che si chiuderà la sua esperienza con la Ferrari che dura dal 2021.
Annoverato tra i piloti più forti della sua generazione, Carlos Sainz ha alle sua spalle una lunga carriera tra le migliori scuderie di tutto il mondo. Dopo gli inizi con la Toro Rosso è passato alla Renault, poi alla McLaren e infine è sbarcato a Maranello, dove tuttavia si è dovuto accontentare al massimo di un modesto quinto posto nella classifica finale. Questo sarà il suo ultimo anno per la scuderia italiana.
Qualche mese fa, infatti, è arrivato l’annuncio che i fan non si aspettavano di certo. Dalla stagione 2025 Sainz sarà sostituito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che andrà ad affiancare Charles Leclerc. Sul suo futuro sembrava esserci incertezza e invece lo spagnolo ha le idee decisamente chiare.
Per il momento non c’è ancora niente di ufficiale a proposito del futuro di Sainz. Ci sono le voci su un possibile accordo con Red Bull o con Mercedes e poi ci sono le sue priorità. Che ovviamente sono quelle di arrivare il più in alto possibile magari conquistando per la prima volta nella sua carriera.
Ai microfoni dei giornalisti per la prima volta il pilota spagnolo ha parlato del suo futuro. In particolare, ha reso chiaro che la sua opzione migliore per l’anno prossimo “sarebbe una macchina che possa vincere il titolo, è sempre stata la mia prima priorità“.
“È sempre stato il mio obiettivo e se non si dovesse realizzare sceglierò il progetto migliore per il mio futuro immediato”, ha spiegato Sainz ai microfoni dei giornalisti. E a proposito della possibilità di un anno sabbatico di cui si è parlato parecchio, il pilota è lapidario.
“Anno sabbatico? Assolutamente no. Amo la Formula 1″, ha dichiarato ai microfoni Sainz. Ci sarà dunque anche nel campionato del 2025, resta solo da chiarire con chi.