Home » Inter al risparmio, ancora un colpo a parametro zero | Nessuna spesa ma tanta sostanza: a Inzaghi serviva proprio lui

Inter al risparmio, ancora un colpo a parametro zero | Nessuna spesa ma tanta sostanza: a Inzaghi serviva proprio lui

Simone Inzaghi - Fonte LaPresse - wintersport-news.it
Simone Inzaghi – Fonte LaPresse – wintersport-news.it

Giuseppe Marotta è il re dei parametri zero, e ora si profila una nuova opportunità: ecco il colpo che potrebbe arrivare da svincolato.

Come ogni anno, la società che ai nastri di partenza è ritenuta favorita è quella che nell’anno precedente ha saputo superare tutte le concorrenti. Così, la stagione 2024/2025 vedrà l’Inter difendere il suo titolo.

Di certo ad oggi sembra avere tutte le carte in regola per farlo. L’organico dell’anno passato non è stato intaccato, e anzi si sono aggiunti alcuni elementi importanti a completare la rosa, tra cui Mehdi Taremi dal Porto e Piotr Zielinski dal Napoli.

Entrambi i colpi, nemmeno a dirlo, sono stati effettuati a parametro zero. Certamente si tratta di un’abitudine di Giuseppe Marotta, ora presidente del club nerazzurro, il quale ha costruito molte delle sue fortune in carriera attraverso questi acquisti.

Di fatti si è ritrovato spesso nella situazione in cui è ora, cioè a operare su un mercato complicato senza risorse economiche a disposizione. L’organico nerazzurro, però, ad oggi sembra piuttosto completo.

Una stagione come mai prima d’ora

La vera differenza la prossima stagione la farà il numero di partite elevatissimo che ogni top club europeo e non solo dovrà affrontare. I nuovi format per le coppe europee, infatti, prevedono ancora più partite, con calendari sempre più serrati. Questo significa che sarà impossibile, almeno per le big, avere una formazione titolare da schierare tutto l’anno, sempre e comunque. Per questo motivo, questo mercato sta facendo capire quanto sia importante avere rose profonde, oltre che qualitativamente adatte.

Il caso Inter è emblematico. I tesserati nerazzurri sembrano essere molti, e tutti di ottimo livello per poter competere su vari fronti. Ma il mercato non è ancora terminato, è Marotta potrebbe ancora tentare qualche colpo last minute prima di decidere cosa fare del suo futuro. In giro ci sono ancora svincolati di alto profilo.

Memphis Depay - Fonte LaPresse - wintersport-news.it
Memphis Depay – Fonte LaPresse – wintersport-news.it

Marotta sugli svincolati

Basti pensare ad Adrien Rabiot, il quale si è svincolato dalla Juventus, ma che non sembra ancora aver deciso cosa fare per il suo futuro professionale. Nella stessa situazione c’è Memphis Depay. Il calciatore olandese è stato protagonista insieme a Gakpo nell’attacco degli Oranje a Euro 2024, ma i dubbi sul profilo rimangono molti.

Marotta potrebbe pensare di aggiungerlo in organico, considerando il suo regime da svincolato. In questo caso, l’ostacolo sarebbe l’ingaggio: Depay vorrebbe almeno 5 milioni a stagione, una cifra forse troppo elevata considerando che andrebbe a completare un reparto che ha già due titolare come Lautaro e Thuram e un rincalzo d’eccezione come Taremi.