La Lazio ha già messo a segno qualche colpo, ma Lotito avrebbe potuto mettere le mani su un’altra stella della Serie A: ecco com’è andata.
Ogni estate la storia è la stessa, e i tifosi non vorrebbero che le cose andassero diversamente. Le sessioni di calciomercato, soprattutto quelle estive, rappresentano un momento di sogno e di speranze per tutti gli appassionati di calcio.
Il lavoro dei dirigenti delle società sportive italiane, infatti, è incessante. Di notte e di giorno sono a lavoro per acquistare e vendere giocatori con l’obiettivo di creare un progetto tecnico in grado di raggiungere i traguardi prefissati.
Questo lavoro è tutt’altro che semplice, soprattutto in alcune realtà in cui competere ad alti livelli con meno possibilità economiche sembra più complicato. Alla fine, infatti, “business is business“, e le proprietà devono fare i conti con i bilanci ogni anno.
Fino al momento del gong, però, tutto è possibile, almeno nell’immaginario dei tifosi e dei giornalisti che possono ipotizzare spostamenti e cambi di casacca da una squadra all’altra.
La Lazio degli ultimi anni non ha offerto grandi gioie ai suoi tifosi. Spesso, infatti, la dirigenza è stata contestata a causa degli investimenti nella società, ritenuti insufficienti da parte degli appassionati. Claudio Lotito, dal canto suo, ha sempre cercato di coniugare la sostenibilità economica con squadre competitive.
La scelta di investire su alcuni calciatori nel corso degli anni ha ripagato: basti pensare a Ciro Immobile o Matteo Zaccagni. Questa sessione di mercato, però, non sembra essere ricca di colpi e opportunità per i biancocelesti. Sono già arrivati alcuni profili interessanti come Tchaouna, Noslin e Dele-Bashiru, oltre a Castrovilli arrivato a parametro zero. Parlando di colpi in scadenza, però, non tutti sanno che Lotito ha tentato l’assalto a uno dei calciatori più ambiti della Serie A, pur non riuscendo a concludere l’affare.
Tra gli acquisti dell’Inter di Marotta, quest’estate si è aggregato ai nerazzurri anche Piotr Zielinski. Il calciatore ex Napoli va ad allungare un reparto che sembra più che pronto per affrontare i numerosi impegni che caratterizzeranno questa stagione. Lotito, qualche tempo fa, aveva confessato ad alcuni tifosi che aveva offerto 20 milioni per il calciatore già l’estate scorsa.
Sulla panchina laziale a quei tempi c’era Maurizio Sarri, colui che è stato il punto di riferimento per il polacco nel suo exploit con la maglia del Napoli. Il giocatore, però, non è mai sembrato seriamente interessato a trasferirsi alla Lazio.