Ha sorpreso l’ultimo posto di uno dei più grandi favoriti di queste Olimpiadi: ecco svelata qual è la verità dietro questa vicenda.
Quelli che stiamo vivendo sono giorni di grande sport. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono segnate in questi giorni da aspre polemiche e contestazioni, anche verso l’organizzazione. Tuttavia, il mondo si sta fermando di fronte alle grandi vicende sportive di questi giorni e il nostro paese non sta di certo sfigurando. Soltanto nelle ultime ore è arrivata infatti la vittoria del tennis femminile in doppio, ma non solo.
Oggi però parliamo di una vicenda che ha sorpreso non poco gli appassionati di sport in tutto il mondo. Infatti, si tratta di una storia che è destinata senza dubbio a far parlare di sé. C’è un grande atleta che nonostante fosse il favorito dello sport in cui gareggia, ha deciso volontariamente di perdere. Una notizia che ha spezzato il cuore dei suoi fan e dei suoi ammiratori in tutto il mondo.
Una scelta che sorprende. In questi giorni centinaia di atleti si stanno impegnando per portare a casa la medaglia d’oro e arrivare di proposito per ultimo è una scelta quantomeno bizzarra. Ci sono però delle motivazioni dietro a questa scelta: ecco quali sono.
L’atleta di cui stiamo parlando è l’americano Freddie Crittenden, specializzato nei 110 metri ad ostacoli. Era lui infatti il grande favorito nella prima prova che si è tenuta soltanto qualche ora fa. Specialista assoluto di questa disciplina, il suo primo posto era dato praticamente per scontato da tutti.
E invece, le cose sono andate in modo diverso. Dopo essere partito al meglio, Crittenden ha d’improvviso iniziato a rallentare fino ad arrivare ultimo a quasi cinque secondi di distanza dal suo compagno di squadra Grant Holloway, vincitore della gara.
Dietro alla scelta di arrivare in ultima posizione c’è una strategia ben precisa. “Nella mia ultima ripetizione ho sentito un fastidio all’adduttore che mi ha portato a fare alcuni test”, ha spiegato. Secondo i medici si tratterebbe di una mancanza di attivazione muscolare.
Le cose non sono di certo finite per Crittenden. L’atleta americano infatti sa bene che è prevista la possibilità di un ripescaggio nella prossima gara. Confida in questa possibilità dunque per arrivare a giocare le semifinali che si terranno mercoledì 7 agosto.