Home » Sinner, altro che doping: ‘È questo il vero problema’ | Scoperta una verità disarmante

Sinner, altro che doping: ‘È questo il vero problema’ | Scoperta una verità disarmante

Jannik Sinner, il vero problema è questo - fonte Ansa Foto - wintersport-news.it
Jannik Sinner, il vero problema è questo – fonte Ansa Foto – wintersport-news.it

Ci sono pessime notizie per il tennista altoatesino, che deve fare i conti con una controversia legata alla sua positività al doping.

Al momento è il numero uno nel mondo del tennis (è infatti al primo posto nella classifica ATP), ma per Jannik Sinner queste non saranno settimane facili. Dopo aver dovuto rinunciare a giocare alle Olimpiadi di Parigi 2024 a causa della tonsillite che lo ha colpito, il tennista altoatesino ha partecipato al torneo di Cincinnati, città dell’Ohio negli Stati Uniti d’America. Un trionfo, l’ennesimo, per uno dei tennisti più forti del momento e in Italia protagonista di importanti record.

I problemi per Sinner però sono appena iniziati. Infatti, il tennis sarà costretto ad affrontare le conseguenze legate alla positività al doping che è stata riscontrata qualche giorno fa. Nonostante ciò, Sinner sarà scagionato dal Tribunale Indipendente, che ha stabilito che la contaminazione con il Clostebol, sostanza vietata, è stata del tutto involontaria.

A causare questa positività è stato il fisioterapista del tennista, Giacomo Naldi, che aveva utilizzato una pomata contenente questa sostanza per curare una propria ferita per poi applicarla anche sul corpo di Sinner.

Sinner è innocente ma ci sono comunque delle conseguenze

Nonostante sia stato dichiarato innocente, Jannik Sinner sarà comunque costretto ad affrontare le conseguenze imposte dalle regole antidoping che riguarda la responsabilità oggettiva. Tale principio stabilisce che ogni atleta è responsabile delle sostanze che si trovano nel suo corpo, anche se non sono state assunte in modo intenzionale come in questo caso.

E così, Sinner sarà punito. In particolare, a preoccupare il tennista è la perdita di 400 punti ATP durante il torneo di Indian Wells, dove è stato sconfitto in semifinale da Carlos Alcaraz. Non solo: dovrà anche restituire il montepremi di quell’evento, cioè circa 300.000 euro.

Jannik Sinner a Cincinnati - fonte Lapresse - wintersport-news.it
Jannik Sinner a Cincinnati – fonte Lapresse – wintersport-news.it

Sinner non sarà più il numero 1 al mondo?

Nonostante la perdita di questi 400 punti, per il momento la posizione numero 1 di Jannik Sinner in ATP non dovrebbe essere compromessa. Con 9360 punti, ha attualmente un vantaggio significativo sia su Novak Djokovic (7460 punti) e su Carlos Alcaraz (7360 punti).

È quindi molto probabile che Jannik Sinner riesca a rimanere in vetta a questa classifica almeno fino agli US Open, torneo appena iniziato in cui il tennista italiano ha già vinto il primo match in 4 set contro lo statunitense Mc Donald.