Per la squadra bergamasca le cose non si mettono bene: si prospetta infatti l’allontanamento dell’allenatore Gasperini.
Per l’Atalanta questo doveva essere un campionato importante, ma le cose non sono iniziate nel migliore dei modi. L’inizio del campionato è infatti stato segnato da alcuni risultati non soddisfacenti. C’è stata la vittoria contro il Lecce, certo, ma poi anche la sconfitta 2 a 1 contro il Torino e quella peggiore, ovvero la partita contro l’Inter, con un risultato di 4 a 0 in favore della squadra milanese.
E così ora le cose si mettono male, soprattutto per Gian Piero Gasperini. L’allenatore infatti è al centro di una discussione in cui si dà come per certa il suo allontanamento dall’Atalanta. Il campionato iniziato male non incoraggia la dirigenza bergamasca, che ora sta valutando se scegliere un nuovo allenatore. Risultati deludenti soprattutto se paragonati alla scorsa stagione e alla emozionante vittoria dell’Europa League di maggio 2024.
Al di là dei risultati raggiunti in campo nel corso delle prime partite di questa stagione, è anche vero che ci sono altre questioni che non hanno fatto particolarmente piacere a Gian Piero Gasperini.
Tra le cose che potrebbero aver irritato Gasperini c’è anche la gestione del mercato estivo, terminato soltanto qualche giorno fa. Dopo una stagione straordinaria in Europea League, il culmine di un percorso che ha riportato l’Atalanta al centro del calcio anche nel vecchio continente, le aspettative erano altissime. Sia per i tifosi che per lo stesso Gasperini.
Tuttavia, in base a quello che dicono le indiscrezioni, sembra che Gasperini non abbia apprezzato le scelte di mercato fatte. In particolare, c’è un nome su cui l’allenatore atalantino ha sempre puntato e che è stato tre quelli ceduti. Parliamo ovviamente di Teun Koopmeiners.
A peggiorare la situazioni per l’Atalanta c’è anche l’infortunio di Gianluca Scamacca. Arrivato con grandi aspettative, doveva essere uno dei punti di riferimento dell’attacco neroazzurro, ma il suo stop ha depotenziato una rosa già provata dalle partenze estive.
È a causa di questo contesto che giornalisti e addetti ai lavori hanno iniziato a mettere in dubbio il futuro di Gasperini alla guida della squadra neroazzurra. Il malcontento è palpabile. Un ruolo fondamentale in questa decisione sarà quello giocato da Antonio Percassi, presidente dell’Atalanta.