Un inizio di stagione così non era facilmente pronosticabile, ma Fonseca ha qualche asso nella manica: la soluzione è già in casa.
Sono molte le squadre di Serie A che quest’anno hanno deciso di cambiare in maniera profonda i propri organici. Tantissimi allenatori presenti negli anni passati hanno lasciato il posto a molte novità: basti pensare a Thiago Motta alla Juventus, Raffaele Palladino alla Fiorentina, Antonio Conte al Napoli, e via discorrendo.
Anche il Milan ha cambiato molto, con l’addio di Stefano Pioli e l’arrivo di Paulo Fonseca. Il tecnico si era presentato in maniera splendida nelle amichevoli precampionato, con una serie di vittorie di livello.
Il calcio di agosto, però, non è mai troppo veritiero. Il Milan di queste prime giornate sembra avere un tasso tecnico elevato, ma a mancare sembra essere proprio il gruppo, che invece è il punto di forza di tutte le compagini di livello. Le pressioni su Fonseca crescono a dismisura, e c’è già chi parla di un ritorno di Max Allegri in rossonero.
Fonseca ha raggiunto la ribalta come allenatore del Pacos de Ferreira, portando la squadra a un sorprendente terzo posto nella Primeira Liga nel 2012-2013 e qualificandola per i play-off della UEFA Champions League.
Dopo un breve periodo al Porto, ha vinto la Taca de Portugal con il Braga nella stagione 2015-2016 e successivamente ha guidato lo Shakhtar Donetsk alla vittoria di tre campionati ucraini. La sua esperienza sulla panchina della Roma è stata tutt’altro che indimenticabile, ma la nuova strategia moneyball del Milan ha portato a puntare tutto su di lui.
La situazione in queste settimane sembra piuttosto difficile. A differenza degli altri anni, però, il Milan di oggi presenta una risorsa in più che non tutti prendono in considerazione, ma che presto porterà i suoi frutti come ha già fatto per altre formazioni di Serie A.
In Lega Pro, infatti, milita il Milan Futuro, l’Under 23 che conta tra le proprie fila anche Francesco Camarda. L’esempio della Juventus, che ha portato molti giocatori dalla sua Next Gen in prima squadra, è lampante. Non solo lui, però: tra i calciatori che stanno rubando l’occhio c’è anche Silvano Vos.
Dopo aver impressionato nelle giovanili dell’Ajax, Vos ha fatto il grande salto in Italia, dove le sue prestazioni hanno già iniziato a far parlare di sé. Con una tecnica raffinata e una presenza fisica imponente, Vos ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per eccellere.