A Passo San Pellegrino, sulle Dolomiti, si sono disputati oggi, domenica 2 aprile, gli Assoluti del 2023 di snowboard cross maschili e femminili. Con le vittorie che sono andate ai due atleti che si erano già affermati nell’edizione precedente degli Assoluti di snowboard cross. Ovverosia Lorenzo Sommariva tra gli uomini, e Sofia Belingheri tra le donne. Entrambi, quindi, al loro secondo titolo italiano di fila.
Assoluti del 2023 di snowboard cross a Passo San Pellegrino, ecco i vincitori del titolo italiano
In particolare, Lorenzo Sommariva si è imposto in gara sul ceco Krystof Choura e su Matteo Menconi che, per quel che riguarda gli Assoluti, si porta a casa la medaglia d’argento. Quarto in gara lo statunitense Boden Gerry e quinto nell’ordine di arrivo, e bronzo agli Assoluti, Luca Abbati. Lorenzo Sommariva oggi ha vinto lo scudetto ad un anno esatto dalla sua prima affermazione agli Assoluti nella stessa località.In campo femminile, invece, quello ottenuto oggi da Sofia Belingheri è il terzo tricolore della carriera. Dopo quello vinto lo scorso anno ed in precedenza nel 2018 in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).
Nell’ordine di arrivo, Sofia Belingheri ha preceduto per il titolo italiano Sofia Groblechner e Marika Savoldelli, rispettivamente argento e medaglia di bronzo. Fuori dal podio, invece, l’italiana Francesca Gallina che ha concluso la prova al quinto posto dietro alla rumena Kata Mandel. In quanto la prova, oltre che per gli Assoluti, era valida, come in campo maschile, pure per la gara FIS.