Nella località austriaca di Schwarzenbach, per il settore maschile, e per quello femminile, si è disputata la prima gara FIS della stagione per quel che riguarda lo sci d’erba del 2023. Precisamente, la prova di gigante maschile e femminile in una giornata che è stata fortemente condizionata, nel programma previsto, dalle condizioni atmosferiche in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).
Oltre alla prova di gigante, infatti, la giornata di sci d’erba 2023 a Schwarzenbach, in Austria, prevedeva pure la disputa di uno slalom e di un supergigante validi sempre per il circuito FIS ed anche per la Junior Cup.
Gigante FIS maschile di sci d’erba 2023 a Schwarzenbach, ottimo terzo l’azzurro Daniele Buio
Tornando alla prova di gigante che si è disputata, nel settore femminile a vincere la prova è stata l’austriaca Daniela Krueckel con il tempo di 57″39. Davanti alla connazionale Lara Teynor che ha pagato a fine gara un ritardo di soli 5 centesimi di secondo. Terze a pari merito la ceca Sarka Abrahamova e la slovacca Nikola Fricova con un ritardo di 24 centesimi di secondo. Prima e unica delle italiane in gara l’azzurra Margherita Mazzoncini che ha archiviato la prova staccata di 55 centesimi di secondo al settimo posto.In campo maschile, invece, ottimo terzo posto per l’azzurro Daniele Buio che ha pagato 31 centesimi di secondo di ritardo dal vincitore, l’austriaco l’austriaco Sebastian Posch con il tempo di 52″87. Seconda piazza per il ceco Martin Bartak staccato di un solo centesimo.