Stefano Gross è il campione italiano del 2024 di slalom maschile agli Assoluti in Val Senales

Atleta dell’Anno 2023 FISI, ecco chi sono i tre atleti candidati alla vittoria finale

Dopo la prima fase di voto, sono ora tre i candidati alla vittoria per il premio Atleta dell’Anno del 2023 che è stato indetto dalla FISI, ovverosia da parte della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

Atleta dell’Anno 2023 FISI, ecco chi sono i tre atleti candidati alla vittoria finale

Si tratta, nello specifico, di Marta Bassino dello Centro Sportivo Esercito in rappresentanza della disciplina invernale dello sci alpino; di Simone Deromedis del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle per quel che riguarda il freestyle; e di Lisa Vittozzi del Centro Sportivo Carabinieri per quel che riguarda il biathlon.

Marta Bassino, Simone Deromedis e Lisa Vittozzi sono i tre atleti in corsa per l’Atleta dell’Anno 2023, premio indetto dalla FISI

In particolare, Marta Bassino, nella passata stagione agonistica per quel che riguarda gli sport invernali, si è distinta per aver ottenuto la medaglia d’oro nel supergigante femminile ai Mondiali di Meribel. E nella Coppa del Mondo di sci alpino del 2022-2023, inoltre, Marta Bassino ha chiuso la classifica di gigante al terzo posto.

Simone Deromedis nel freestyle è entrato nella storia. In quanto per l’Italia, per la prima volta, ha ottenuto il titolo iridato nello skicross di Bakuriani. Ha altresì messo in evidenza la Federazione Italiana degli Sport Invernali con una nota.

Infine, nel biathlon, Lisa Vittozzi ha concluso la stagione agonistica 2022-2023 davvero con tante soddisfazioni. A partire dalle quattro medaglie conquistate ai Mondiali di Oberhof. Passando per il successo nell’individuale di Coppa del Mondo, ed al terzo posto che è stato ottenuto nella classifica generale femminile.