Come scegliere e comprare un paio di sci

Come scegliere e come comprare un buon paio di sci

Per comprare un buon paio di sci non basta solo guardare al prezzo, ma bisogna pure scegliere un’attrezzatura che sia in grado di coniugare alla sicurezza pure il comfort e, chiaramente, anche il divertimento.

Per chi è alle prime armi con lo sci, e di conseguenza spesso non è sufficientemente informato, la scelta nell’acquisto di un buon paio di sci tende ad essere ancor più difficile. E questo perché, chiaramente, gli sci si acquistano nei negozi senza poterli prima andare a provare in condizioni reali.

Come scegliere e come comprare un paio di sci partendo da 4 fattori chiave

Per fortuna al giorno d’oggi, rispetto al passato, è difficile trovare in vendita sci che sono scadenti. Ma in ogni caso nella scelta bisogna mettere in conto i seguenti 4 fattori: il tipo di utilizzo, le caratteristiche fisiche di chi deve usare gli sci, ed anche la frequenza con cui si scia senza dimenticare il livello tecnico.

Che sciatore sei? Ed attenzione pure a peso ed altezza

Nel dettaglio, chiedendo preziosi consigli pure al negoziante, non si può acquistare un buon paio di sci se non si risponde con franchezza alla seguente domanda: che sciatore sei? Ovverosia un principiante, un intermedio oppure uno sciatore di livello avanzato? Così come il peso e l’altezza sono parametri chiave nella scelta giusta del paio di sci da acquistare.

L’ultima domanda alla quale rispondere, ma non è di certo la meno importante, è quella legata all’uso degli sci da comprare. Perché, per esempio, c’è una netta differenza tra chi usa gli sci per il freestyle, e chi invece ama il freeride quando la neve è fresca.