Ad oggi, sabato 11 giugno del 2021, così come si legge sul sito Internet passostelvio.eu, l’apertura della funivia Passo Stelvio-Trincerone è stata rinviata a data da definire. Nel dettaglio, l’apertura della funivia Passo Stelvio-Trincerone è stata posticipata in quanto, nelle scorse settimane, sono stati realizzati degli importanti interventi di ammodernamento dell’impianto. Dopodiché, con esito complessivamente positivo, c’è stato il collaudo della funivia da parte dei funzionari tecnici del Ministero dei Trasporti – Ustif della Lombardia.
Collaudo della funivia Passo Stelvio-Trincerone che ricade su due regioni
Un collaudo che, con le prove che sono state svolte in modo puntuale ed estremamente meticoloso, è avvenuto in collaborazione con il personale della società esercente. Ora, riporta altresì il sito Internet passostelvio.eu, l’apertura della funivia Passo Stelvio-Trincerone risulta essere condizionata al benestare da parte del Superiore Ministero.Lo slittamento dell’apertura della funivia comporta l’annullamento di tutte le prenotazioni di accesso al ghiacciaio
A livello burocratico, considerando anche che l’impianto ricade su due regioni, ovverosia sul Trentino Alto Adige e sulla Lombardia, tutta la documentazione di collaudo sarà trasmessa alla sede centrale di Roma. Con quest’ultima che, inoltre, provvederà ad effettuare un ulteriore controllo dei risultati che sono stati ottenuti. Lo slittamento dell’apertura della funivia Passo Stelvio-Trincerone, di conseguenza, comporta l’annullamento di tutte le prenotazioni di accesso al ghiacciaio.Il sito Internet passostelvio.eu, infine, fa invece presente che gli impianti di risalita del ghiacciaio Funifor ”Trilcerone-Livrio’ e Sciovie: Geister 1 – Geister 2 – Critallo, saranno regolarmente aperti a partire da domani, sabato 12 giugno del 2021, per ospiti degli Hotels Thӧni-Baita e Ortler-Livrio.