Salendo a quota 2.042 punti nella classifica generale, lo svizzero Marco Odermatt oggi, sabato 18 marzo del 2023, festeggia la vittoria nello slalom gigante a Soldeu, e pure il record storico di punti nella Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Un record che, in precedenza, apparteneva all’austriaco Hermann Maier in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).
Marco Odermatt si aggiudica senza rivali l’ultimo slalom gigante della stagione
In particolare, oggi
lo sciatore svizzero, ancora una volta, ha stracciato la concorrenza vincendo lo slalom gigante con ben 2″11 di vantaggio su Henrik Kristoffersen. Con Marco Schwarz terzo a fine gara e, quindi, sul gradino più basso del podio.
Due azzurri in top ten, Filippo Della Vite e Luca De Aliprandini
Per quel che riguarda invece gli azzurri oggi in gara, nell’ultimo slalom gigante della stagione maschile 2022-2023 di Coppa del Mondo di sci alpino, bene
Filippo Della Vite al settimo posto e con ben sette posizioni recuperare rispetto alla prima manche. Tre le posizioni perse rispetto alla prima manche, invece, per
Luca De Aliprandini che comunque chiude la prova tra i migliori ed in top ten con il nono posto.
Marco Odermatt si porta a casa pure la sfera di cristallo dello slalom gigante
Oggi è definitiva, inoltre, pure la classifica di specialità. Con
Odermatt che, con 840 punti, si porta a casa la sfera di cristallo davanti a Kristoffersen a 660 punti e a Kranjec con 464 punti.