Coppa Italia 2023 NextPro di skiroll, ecco chi sono i vincitori della classifica generale assoluta

Mass start 20 km di skiroll in tecnica classica maschile a Shchuchinsk, ecco chi ha vinto

Nel settore maschile, si chiude un weekend trionfale per l’Italia per quel che riguarda la prima tappa della Coppa del Mondo del 2023 di skiroll in Kazakistan. E questo perché pure oggi, domenica 16 luglio del 2023, a trionfare è stato un atleta azzurro. Precisamente, l’italiano Matteo Tanel che ha vinto la prova mass start 20 km di skiroll in tecnica classica maschile a Shchuchinsk.

Mass start 20 km di skiroll in tecnica classica maschile a Shchuchinsk, ecco chi ha vinto

Nel dettaglio, Matteo Tanel oggi si è imposto con il tempo di 44’05″1, precedendo sul traguardo i due atleti di skiroll del Kazakistan Olzhas Klimin e Vladislav Kovalyov che sale sul gradino più basso del podio. Appena davanti all’azzurro Tommaso Dellagiacoma, ottimo quarto e reduce dall’acuto nella 10 km vinta nella giornata di ieri.

Fuori dalla top ten oggi gli azzurri Galassi, Masiero, Becchis e Valerio

Più attardati invece, sempre nel settore maschile, gli altri azzurri fuori dalla top ten. Con Michael Galassi 12esimo. 14esimo posto per Riccardo Lorenzo Masiero, 16esimo per Emanuele Becchis, reduce dal doppio successo nella sprint e nella supersprint sempre a Shchuchinsk, e poi Michele Valerio al 24esimo posto in accordo con quanto è stato riportato online con una nota dal portale web della Federazione Italiana degli Sport Invernali (FISI).

Dominio assoluto del Kazakistan nella prova riservata alla categoria Junior

Per quel che riguarda invece la categoria Junior, assenti oggi gli italiani in quanto nessun giovane atleta azzurro ha partecipato alla prova. A conclusione della gara, podio tutto Kazakistan con, nell’ordine, Sultan Bazarbekov primo, Dastan Kalibekov secondo e Artyom Zavyalov sul gradino più basso del podio.