Sci di fondo stagione 2021-2022, ecco le squadre nazionali francesi

Sci di fondo, impresa e record per l’ex campione olimpico Anders Aukland

Con 700 chilometri di sci di fondo non stop, il 48enne Anders Aukland, già campione olimpico di staffetta nel 2002, ha stabilito il nuovo record mondiale. E questo avendo percorso in quasi 41 ore senza sosta la bellezza, per la precisione, di 700 chilometri e 500 metri.

Per il record, riporta il sito Internet RaiNews.it, Anders Aukland ha gareggiato insieme al 36enne Simen Østensen ed al 27enne Joar Thele. Ma Anders Aukland, domenica scorsa fino a tarda notte, è stato l’unico a non fermarsi mai, visto che Joar Thele si è fermato dopo 610 chilometri, mentre Simen Østensen ha rinunciato dopo averne percorsi 550.

Sci di fondo senza sosta, Anders Aukland impresa e record

Intervistato dopo aver stabilito il nuovo record mondiale di percorrenza sugli sci di fondo senza sosta, Anders Aukland ha posto l’accento sul fatto che nelle prime 24 ore di gara sono stati percorsi oltre 400 chilometri. Dopodiché tutto si è fatto più difficile a causa di una forte nevicata. Con la conseguenza che poi gli ultimi 10 chilometri percorsi sugli sci di fondo sono stati davvero duri.

Chi è Anders Aukland, fratello di Jørgen

Nato a Tønsberg, in Norvegia, il 12 settembre del 1972, e fratello di Jørgen che, a sua volta, è un fondista di alto livello in accordo con quanto riporta l’enciclopedia Wikipedia. Anders Aukland ha vinto medaglie d’oro non solo Giochi olimpici invernali, ma anche a Mondiali per quello che è un’atleta che praticamente vive di sport sulla neve. Nel suo curriculum, infatti, ci sono pure titoli nazionali conquistati nelle corse con i cani da slitta.